Incontro con il gruppo Scout CNGEI di Firenze

Il giorno giovedì 5 agosto, a Bagni di Lucca, la Sala Rosa del Circolo dei Forestieri, messa a disposizione dal Comune, ha ospitato l’incontro dell’Associazione Partecipazione e Sviluppo e della Cooperativa Solidarietà e Sviluppo con il gruppo Scout CNGEI di Firenze.
Due operatori, Lorenzo e Mahmadou, e l’assistente sociale della Cooperativa, Sofia, si sono proposti di accompagnare il gruppo Scout in questo percorso di approfondimento sui Centri di Accoglienza (CAS). Tante le domande dei ragazzi, curiosi di una realtà che troppo poco è conosciuta.
Durante l’incontro è stato proiettato il video https://www.youtube.com/watch?v=ruzku-6_op0 focus dei centri di Lucca e Grosseto.
Successivamente, ha preso la parola Mahmadou, un ex richiedente asilo adesso operatore dell’accoglienza e mediatore culturale che, con voce commossa, ha portato la testimonianza del suo viaggio fino all’Italia, le scelte che ha dovuto affrontare, i compagni, le frontiere. Un’esperienza che, purtroppo, molti vivono ancora ogni giorno.
Ci auguriamo di poter condividere insieme degli altri incontri sottolineando il fatto che, nonostante il distanziamento sociale, ieri non ci siamo sentiti lontani.