MSNA Valpiana, firmato il patto di accoglienza con il Comune di Massa Marittima

Un’occasione per presentarsi e raccontare brevemente alle istituzioni le storie e gli obiettivi futuri dei nuovi ospiti della struttura.

I minori stranieri non accompagnati del centro MSNA di Valpiana hanno firmato giovedì 29 febbraio, in Comune a Massa Marittima, un patto di accoglienza con le istituzioni che indica le regole, i diritti e i doveri reciproci e riassume gli obiettivi e le modalità della presa in carico dei ragazzi.

Alla firma erano presenti il sindaco Marcello Giuntini, la responsabile del progetto per l’Ente Laura Rapezzi e l’educatrice Liana Zakaryan, insieme alla coordinatrice dell’Ente attuatore, l'assistente sociale Veronica Ferrari. La sottoscrizione del patto ha permesso ai giovani ospiti di avviare il progetto di autonomia ed il percorso di autodeterminazione che viene definito periodicamente con l’equipe operante nella struttura.

Continua quindi l’attività del centro di pronta accoglienza, situato in via delle Fonderie, di cui è titolare il Comune di Massa Marittima, con la Cooperativa Sociale Solidarietà e Sviluppo che opera come Ente attuatore per la presa in carico dei beneficiari.

Questo patto – commenta il presidente della Cooperativa SoSvi Alessandro Ghionzoli - rappresenta un primo passo verso l’inclusione da parte di questi ragazzi. Solo attraverso l’integrazione con il nostro tessuto sociale è infatti possibile concepire l’immigrazione come una risorsa e non come un problema. L’obiettivo del Centro MSNA è proprio quello di creare una rete sul territorio affinché i giovani migranti accolti possano trovare risposte precise e adeguate”.