INAUGURAZIONE DEL RESIDENCE CASALINI A BAGNI DI LUCCA (LU) UN RESIDENCE PER CHI NON PUO' PERMETTERSELO

di Andrea Cosimini (La Gazzetta del Serchio 3/6/17)
 
"Si tratta della prima esperienza di co-housingin zona. In pratica, un residence dove gli anziani bisognosi di aiuto, o anche solo di compagnia, possono ritrovarsi per sperimentare, in via del tutto emergenziale, l’esperienza della convivenza abitativa supportati da un personale presente all’interno dell’edificio ventiquattro ore su ventiquattro.
 
Questo l’ambizioso progetto realizzato, dall’associazione onlus Partecipazione e Sviluppo (specializzata nell’accoglienza dei richiedenti asilo) in collaborazione con la Croce Verde – Sezione Mediavalle, all’interno di un vecchio residence recuperato in via Contessa Casalini, a La Villa, proprio nel centro di Bagni di Lucca.
 
Il residence “Casalini”, come è stato ribattezzato, è stato inaugurato questa mattina alla presenza del sindaco Massimo Betti, i consiglieri Lorenzo Tonini di Barga e Lara Barbi di Gallicano, il presidente dell’associazione Partecipazione e Sviluppo Alessandro Ghionzoli, la vice-presidente della Croce Verde di Lucca Elisa Ricci e la dottoressa Beatrice Benelli, responsabile unità funzionale assistenza sociale in Valle del Serchio, venuta in rappresentanza dell’Asl.
 
“Ci tengo subito a sottolineare – ha esordito Alessandro Ghionzoli – che si tratta di un’iniziativa di valle. Pur essendo nata a Bagni di Lucca, in collaborazione quindi con l’amministrazione comunale, contiamo di avere ospiti da tutta la Valle del Serchio. Non sarà un nuovo centro di accoglienza per richiedenti asilo, bensì una struttura rivolta agli italiani e agli stranieri in difficoltà. Essendo la nostra associazione una onlus siamo costretti, per legge, a reinvestire gli avanzi di gestione per l’accoglienza dei profughi in attività istituzionali inerenti il nostro fine. Così, documentandoci su quali fossero i concreti bisogni sul territorio, abbiamo deciso, con al Croce Verde, di investirli in questo progetto di emergenza abitativa”.
 
Il residence, di colore giallo, è un grosso palazzo di tre piani (di cui solo uno, al momento, disponibile per l’accoglienza) e uno spazioso terrazzo sul tetto con vista sul parco della Villa. Potrà ospitare, una volta a pieno regime, dalle 15 alle 25 persone. Attualmente vanta solo quattro camere doppie, tutte al primo piano, con una cucina e una sala da pranzo condivisa da tutti." 
 
 
Si ringraziano i numerosi intervenuti e, in particolare, il sindaco di Bagni di Lucca Massimo Betti, con il vicesindaco Vito Valentino e il consigliere al sociale Marisa Frullani, i consiglieri Lorenzo Tonini di Barga e Lara Barbi di Gallicano, in rappresentanza dei sindaci Marco Bonini e David Saisi, Beatrice Benelli, responsabile unità funzionale assistenza sociale in Valle del Serchio, Elisa Ricci, vice-presidente della Croce Verde di Lucca e tutti i volontari e dipendenti della Croce Verde sez. Mediavalle e dell'Associazione Partecipazione e Sviluppo.